Progetto Turismo

Hanno trovato piena attuazione i progetti a suo tempo promossi dall'Amministrazione Provinciale nell'ambito del settore turistico segnatamente riferiti all'"Osservatorio Turistico Provinciale" e al sistema D.M.S. (Destination Management System).

In particolare, per quanto attiene all'"Osservatorio Turistico Provinciale", Politec ha concluso gli interventi realizzativi provvedendo:

- sotto il profilo strettamente tecnologico: ad adeguare le strutture sistemistiche del sistema trasferendo anche dalla Comunità Montana di Bormio al proprio "Data Center" gli archivi dei dati ed il sito internet di riferimento;

- sotto il profilo del sistema applicativo: a estendere la fruibilità del servizio a tutte le strutture ricettive della provincia.

E' stata quindi avviata la fase gestionale del servizio assicurando l'assistenza nei confronti dei 17 uffici turistici provinciali (IAT).

Relativamente al progetto D.M.S., la focalizzazione è stata prioritariamente orientata alla realizzazione del nuovo portale "Valtellina.it" demandando a una fase successiva la soluzione della tematica "Booking on line".

Il nuovo portale, orientato alla promozione turistica della Valtellina in una visione unitaria con armonizzazione delle diverse proposte riferite alle singole località, è stato realizzato utilizzando un efficace sistema di C.M.S. (Content Management System) che assicura fra l'altro un'assoluta autonomia nella gestione del portale e dei suoi futuri aggiornamenti.

Anche per questo progetto è stata impostata la fase gestionale del servizio con la creazione presso Politec di una struttura in grado di curare gli aggiornamenti e di erogare la necessaria assistenza.

Il nuovo portale "Valtellina.it" è stato pubblicato in rete nell'aprile 2015, con la proposizione dei relativi contenuti promozionali ed informativi anche in lingua inglese ed in tedesco.