Venerdi 23 Giugno 2017
Incubazione di Imprese  |  Cluster Tecnologici  |  Data Center  |  Progetto Turismo  |  Progetto Energia  |  Centro Tecnologico del Legno



Se desideri essere sempre informato, iscriviti alla newsletter

Clicca qui per iscriverti »

Progetto Energia

Politec ha assicurato la manutenzione del "Protocollo Valtellina EcoEnergy" con la stesura della "Versione 1" del protocollo stesso, oltre che la redazione di nuovi documenti finalizzati ad agevolare, da un lato, il compito dei Tutor VEE nella presentazione dei progetti, e, dall'altro, la commissione tecnica nell'effettuare analisi dettagliate e accurate per la valutazione dei progetti presentati.

L'azione volta alla pubblicizzazione del "Protocollo VEE" ha visto l'organizzazione di convegni pubblici sul territorio, la gestione del sito web, oltre che la strutturazione di corsi di formazione concernenti i diversi ambiti di competenza nel settore energetico, quali la progettazione, la certificazione e le tecniche realizzative.

Le attività svolte in qualità di "Soggetto Certificatore" del "Protocollo VEE" hanno consentito di concludere e formalizzare il processo di certificazione di due importanti interventi edilizi e la gestione di altri otto che troveranno prevedibile conclusione nel corso del 2015.

E' stato attivato lo "Sportello Energia" al quale ogni cittadino, impresa o professionista possono rivolgersi per ottenere indicazioni riguardanti il risparmio energetico e lo sviluppo eco-sostenibile.

L'attività operativa, dedicata in via sostanziale al progetto "Valtellina EcoEnergy", ha interessato anche una qualificata collaborazione con R.S.E. S.p.A., Società pubblica per la ricerca sul sistema energetico, in forza della quale Politec ha supportato l'analisi di numerosi progetti in tema di risparmio energetico, finalizzati all'ottenimento di "certificati bianchi".

Inoltre si segnala che l'Amministrazione Provinciale ha assegnato a Politec l'incarico per la verifica sull'esercizio e manutenzione degli impianti termici di riscaldamento, da compiere a campione sul territorio valtellinese.

Nell'intento di mantenere efficaci relazioni con partner di primario livello in campo energetico e di assicurare in tal modo proficue opportunità per le realtà imprenditoriali del nostro territorio, Politec ha aderito al "Lombardy Energy Cleantech Cluster", unico cluster riconosciuto a livello regionale per la promozione dell'efficienza energetica, all'interno del quale, nello spirito appena segnalato, Politec veicola le istanze e i principi del progetto "Valtellina EcoEnergy".

Analogamente, con l'obiettivo di sviluppare qualificate collaborazioni, Politec ha formalizzato un nuovo contratto di collaborazione con il Politecnico di Milano - Polo di Lecco, concernente l'efficienza energetica nel settore edilizio, in forza del quale sarà possibile sviluppare sinergie e iniziative congiunte attraverso nuovi specifici progetti.





« GIUGNO 2017 »
L M M G V S D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30