Venerdi 23 Giugno 2017
Incubazione di Imprese  |  Cluster Tecnologici  |  Data Center  |  Progetto Turismo  |  Progetto Energia  |  Centro Tecnologico del Legno



Se desideri essere sempre informato, iscriviti alla newsletter

Clicca qui per iscriverti »

soci FAQ

Le domande frequenti sui soci di Politec

Quale è la forma sociale di Politec?

Politec è una società organizzata nella forma di cooperativa con finalità mutualistiche.

Chi può diventare socio?

Stante la caratteristica di società cooperativa a capitale variabile, possono essere ammessi a Socio della Cooperativa le persone fisiche, le persone giuridiche, le società di ogni tipo, i consorzi, le associazioni ed gli enti ed organismi pubblici e privati. (art. 9)


Quale è l' importo minimo per diventare socio?

Il capitale sociale è variabile ed è determinato dal numero delle azioni nominative del valore nominale di 50,00 (cinquanta virgola zerozero) euro complessivamente sottoscritte dai Soci. (art. 8)

Ci sono diverse categorie di soci?

Sono previste due categorie di azioni: azioni ordinarie cooperativistiche e azioni ordinarie finanziarie.

Azioni ordinarie cooperativistiche: i sottoscrittori di tali azioni saranno qualificati come soci ordinari cooperatori.
Azioni ordinarie finanziarie: i sottoscrittori di tale azioni saranno qualificati come soci ordinari finanziatori. (art.10)


Quali vantaggi per i soci?

In conformità alle caratteristiche tipiche di una organizzazione in forma cooperativa, il Socio che a norma delle precedenti disposizioni è stato ammesso nella Cooperativa ed iscritto sui libri sociali può ottenere i servizi erogati dalla cooperativa - nei limiti e con le modalità fissate dal Consiglio di Amministrazione - a condizioni di favore. Egli, inoltre, ha diritto di intervenire nelle Assemblee ed esercitarvi i diritti di voto a lui riservati, purchè risulti iscritto nel Libro dei Soci da almeno 90 giorni. (art.21)

Come si vota in Assemblea?

A ciascun Socio ordinario cooperatore è attribuito un solo voto qualunque sia il numero delle azioni che possiede.
A ciascun Socio ordinario finanziatore è attribuito un numero di voti proporzionale al numero delle azioni sottoscritte.

I voti complessivamente attribuiti ai soci ordinari finanziatori non devono superare il terzo dei voti spettanti all'insieme dei soci presenti o rappresentati in ciascuna assemblea.  Ai soci ordinari finanziatori, in considerazione dell'interesse che essi hanno nell'attività sociale, è riservata la nomina di un consigliere e di un sindaco effettivo mentre gli altri amministratori e sindaci saranno nominati dai soci ordinari cooperatori. Tale nomina sarà deliberata a maggioranza dei voti spettanti ai soli soci ordinari finanziatori presenti in assemblea.  Il diritto di nomina di amministratori e sindaci ai soci ordinari finanziatori potrà essere aumentato fino al massimo di un terzo degli amministratori ed a un terzo dei sindaci con delibera dell'assemblea ordinaria. (art 23)

Quali soci hanno diritto di voto in Assemblea?

Nelle assemblee hanno diritto di voto coloro che risultano iscritti nel libro dei soci cooperatori e nel libro dei soci finanziatori da almeno 90 giorni e che non siano in mora nel pagamento delle azioni sottoscritte e che abbiano depositato le azioni presso la sede della società o presso la cassa incaricata a norma di legge. (art 26).

Quanti sono i consiglieri di Politec?

Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa è composto, previa determinazione del numero da parte dell'Assemblea, da un numero di membri non inferiore a 5 e non superiore a 15. (art 31)

Da chi è composto il collegio sindacale?

La nomina di un sindaco effettivo e di uno supplente spetta ai soci ordinari finanziatori mentre gli altri componenti sono nominati dai soci cooperatori.


Per ulteriori informazioni in relazione all' attività di Politec ed alla sua struttura societaria nonché per avere la modulistica necessaria a sottoscrivere quote azioniarie della società fare riferimento all'indirizzo segreteria@politecvaltellina.it oppure al numero di telefono 0342 201527 o fax 0342 201919


 



« GIUGNO 2017 »
L M M G V S D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30